Chi siamo2019-01-17T10:06:24+02:00

L’ISPA – Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata® nasce nel 1983 su iniziativa di Dede Riva, sociologa, formatrice e counselor.

La sua missione principale è quella di diffondere la Psicodinamica® Metodo ISPA® che, attraverso l’utilizzo del potenziale immaginativo e creativo della mente, consente una gestione ottimale delle proprie risorse psicofisiche e la piena espressione delle proprie qualità.

In seno all’Istituto nel 2008 nasce la Scuola ISPACounseling a Pratica Psicodinamica®, format didattico triennale che si ispira alla Psicologia Umanistica e al Movimento Transpersonale.

L’Istituto propone inoltre un ampio ventaglio di iniziative articolate in percorsi formativi, seminari, conferenze e attività finalizzate alla divulgazione e alla pratica di discipline psicospirituali. Soggetto di consolidata esperienza e di ricerca pionieristica nell’ambito dello sviluppo del potenziale umano, nel corso degli anni l’ISPA è divenuta un luogo di aggregazione culturale e di formazione per la diffusione di una visione olistica e multidimensionale dell’essere umano.

L’attività dell’ISPA si ispira ai valori enunciati nella Carta dei Valori ISPA che sostiene i principi di un comportamento etico e responsabile nei confronti dell’uomo e del pianeta, lo sviluppo delle potenzialità autoevolutive dell’individuo e la promozione di una cultura di libera e pacifica convivenza tra le persone.

GLI OBIETTIVI DELL’ISPA

L’ISPA, la cui finalità primaria è diffondere la Psicodinamica® Metodo ISPA®, è soggetto di consolidata esperienza e di ricerca pionieristica nell’ambito dello sviluppo del potenziale umano. L’Istituto contribuisce allo sviluppo consapevole delle potenzialità autoevolutive dell’individuo, attraverso la diffusione di una visione integrata e multidimensionale dell’essere umano, per aprirsi creativamente al Nuovo. L’ISPA è luogo storico di aggregazione culturale e formativa per la diffusione di una visione olistica e multidimensionale dell’essere umano.

PSICODINAMICA® METODO ISPA®

Attraverso un utilizzo ampio e consapevole del potenziale mentale creativo, la Psicodinamica® Metodo ISPA® consente migliore accesso e gestione delle proprie risorse psicofisiche. L’applicazione del metodo permette una migliore conoscenza di sé, una profonda accettazione della propria natura e l’espressione dei propri talenti.

La Psicodinamica® Metodo ISPA® non è una terapia, non può essere utilizzata da persone che soffrono di psicopatologie e che non sono quindi in grado di autodeterminarsi. In questo caso L’ISPA consiglia di rivolgersi alle figure professionali preposte, quali medici, psicologi e psichiatri.