Docenti2019-07-15T19:33:10+02:00

FRANCESCA AMBROGGI

Consulente aziendale laureata in economia gestionale, nella sua “seconda vita” si occupa di immaginazione creativa (e non solo).

“Figlia d’arte Psicodinamica”, frequenta il corso di Psicodinamica Metodo ISPA® già nell’adolescenza e da diversi anni assiste Dede Riva nella docenza del corso per adulti ed Emanuela Daino nei corsi di PsicoBaby® per bambini dai 6 ai 10 anni.

Dal 2012 ha partecipato a molti dei seminari dell’ISPA tra i quali alcuni seminari “storici” tenuti da Dede Riva ed Emanuela Daino, Biotransenergetica con Claudio Calcina, Grief Counseling e Riti di Passaggio con Silvia Mecca, Elementi di Psicopatologia con Eleonora Prazzoli e Counseling Sistemico con Lorenzo Campese.

Nel 2013 ha affiancato Dede Riva nella conduzione del corso di Psicodinamica Metodo ISPA® per Donne in Gravidanza.

Terzo grado di Radiance Technique e Leader certificata di Yoga della Risata, oggi è madre di due splendide bimbe che, ça va sans dire, arricchiscono i corsi di PsicoBaby® con la loro gioiosa e deliziosa presenza.

Seminari: PsicoBaby® – Psicodinamica Metodo ISPA® – Psicodinamica Metodo ISPA® per Donne in Gravidanza 

GIULIETTA BANDIERA

È nata in Svizzera, ma ha origini salentine e vive a Milano.

Giornalista professionista e operatrice culturale, è stata autrice Rai e Mediaset, ha diretto la rivista Scienza e Fede e condiretto il periodico Psicodinamica, house organ dell’Istituto di Psicodinamica di Milano, presso il quale è docente.

Ha collaborato inoltre con riviste nazionali Mondadori, RCS, Hachette Rusconi, Hearst. Appassionata studiosa di psico-spiritualità, epistemologia e simbologia sacra, tiene conferenze e seminari sullo sviluppo del potenziale umano e la comunicazione in tutt’Italia.

Fa parte di progetti di innovazione a favore delle medicine integrate e della libertà terapeutica. Ha ideato un programma originale di psiconcologica, denominato “Oltre il cancro: Ri-Crea la tua vita”, sul quale tiene corsi a beneficio di medici e pazienti.

È organizzatrice e moderatrice di convegni di divulgazione scientifica e culturale.

Svolge infine attività di biografa e editor per conto di case editrici e di privati.

 

CLAUDIO CALCINA

Psicologo e psicoterapeuta transpersonale. Laureato anche in Filosofia, è Master Reiki dal 2002 e ha approfondito percorsi di Cranio Sacrale e Rilascio Somato-emozionale, Shiatzu, Shorei-kan, Canto Armonico, Dentosofia, Para Tan Sound Healing integrandoli nel proprio percorso di crescita personale e professionale.

Nel 2009 ha conseguito l’abilitazione alla conduzione di gruppi di pratica delle tecniche psicocorporee del Corpo del Sogno e dell’Arte del Dono di Sé del modello biotransenergetico, dedicandosi successivamente alla progettazione e alla realizzazione di percorsi di consapevolezza e integrazione mente/corpo.

Dal 2011 ha intrapreso la libera professione occupandosi di attività di consulenza e sostegno psicologico per adulti e minori, di organizzazione e gestione di seminari esperienziali e di gruppi di lavoro di crescita e di espressione individuali.

Negli ultimi anni ha progettato e condotto dei gruppi di supporto e motivazione all’interno delle terapie ortodontiche che prevedano l’utilizzo di attivatori funzionali.

 

LORENZO CAMPESE

Nato a Trieste nel 1966, vive e lavora a Milano. È  fondatore e direttore di Altroove | Scuola per lo sviluppo delle qualità umane essenziali. È presidente e fondatore di One Consulenza Evolutiva, una società che applica il paradigma sistemico, olistico e integrale per l’evoluzione delle organizzazioni e delle persone, attraverso percorsi consulenziali, di facilitazione del cambiamento e di formazione basati essenzialmente sullo strumento delle Costellazioni Familiari.

Da circa 25 anni si occupa di processi e percorsi di evoluzione della coscienza. Si occupa di counseling sistemico-relazionale, coaching evolutivo, formazione integrale e processi di cambiamento organizzativo. 

Il suo approccio integra armonicamente la centralità del corpo, della biologia e fisiologia umana, l’esperienza consapevole degli stati interiori, la dimensione relazionale e sistemica oltre all’esperienza spirituale. Coniuga nella sua modalità di lavoro alcune delle più recenti metodologie evolutive umane e sociali distillando così una metodologia innovativa, trasformativa ed esperienziale. 

LAURA CEA

Persona inquieta e in continua ricerca, sin da sempre.
Questa ricerca poi si è fatta ardua e consapevole nell’85, nel profondo silenzio della vita eremitica. Lì il cammino le si è fatto chiaro.
Ora la sua ricerca ha trovato pace, in un abbraccio universale e unitario, senza demarcazione tra una disciplina e l’altra: la via è l’uomo e su quel sentiero trovi tutto e tutti.
Come donna, come medico e come persona spirituale, per quel sentiero sente e vive una chiamata speciale…

Il suo percorso formativo e lavorativo:

– Lascia gli studi di medicina alla fine del terzo anno e si dedica al teatro per ragazzi lavorando come attrice e animatrice con la Cooperativa Progetto Città partecipando a circuiti regionali del Teatro Pubblico Pugliese e al recupero del difficile quartiere di Bari, San Paolo, con il Teatro Fantarca.
– Partecipa alla nascita di un movimento spagnolo per il recupero di paesi abbandonati (diventato poi un progetto del Ministero dell’Agricoltura e dell’Ambiente)
– Vive un’esperienza decennale come animatrice di strada in un difficile quartiere di Napoli alloggiando nelle vele di Scampia per una reale condivisione quotidiana.
– Si dedica per più di dieci anni all’animazione in varie agenzie educative e scuole del Veneto.
– Elabora una visione pedagogica di formazione della persona umana e pubblica “Progetto Piramide”.
– Approfondisce gli studi teologici conseguendo diploma.
– Riprende e porta a compimento gli studi di medicina e chirurgia sviluppando la visione di “Progetto Piramide” con la tesi “La Salute: uno stile di vita. Dalla medicina alla pedagogia per una visione sistemica”.
– Aderisce al percorso di ricerca delle Scienze Biosistemiche fondate dal dott. Pasquale Aiese, che si avvale della collaborazione e delle ricerche di Gabriele Policarpo – fondatore delle Biocostellazioni. Questa ricerca, avviata tre anni fa, ha come scopo finale il raggiungimento di una visione olistica sulla qualità di esistere nel rispetto dell’ordine etologico, ecologico e sistemico.
– Approfondisce gli studi medici con percorso formativo triennale di “Medicina di Regolazione” (omotossicologica e bioenergetica dei Sistemi) – fondata dal dott. Franco Capuani – e con corso quadriennale della Scuola di Omeopatia e Malattie Croniche – fondata dai dott. Angelo Micozzi e Marco Mancini. Continua questa ricerca in collaborazione con altri medici.
– Approfondisce le tecniche di respirazione consapevole con la dott.ssa Olimpia Binetti e la Kinesiologia, la Psicogenealogia e l’Intelligenza Emozionale con la dott.ssa Maria Luisa Mirabella.
– Iscritta all’albo degli esperti in Embriologia Emozionale fondata dal dott. Domenico Claps.
– Ha fondato la Medicina dell’Ascolto con i suoi percorsi di Salutogenesi per una visione bio-sistemica della Persona Umana e della Vita.

STEFANOPAOLO GRISELLI

Ricercatore nel campo delle discipline bioenergetiche, ha frequentato l’Accademia Homo Sapiens ed altre realtà formative.

Questo percorso di oltre 20 anni, teorico ed esperienziale insieme, lo ha portato a sperimentare metodi, filosofie e pratiche volte ad ampliare la conoscenza, la consapevolezza e l’evoluzione interiore.

L’incontro con Matrix-2-Point, avvenuto nel 2011, ha rappresentato per lui la possibilità di elevare la coscienza in modo così “leggero” e veloce che oggi lo predilige quale metodo per la divulgazione della propria esperienza attraverso i Seminari e gli Special Matrix-2-Point.

SILVIA MECCA

Grief Counselor, specializzata sulle tematiche del cambiamento, del lutto e dell’accompagnamento alle persone nel passaggio della morte.
Dopo la Laurea in Economia Aziendale e dieci anni di lavoro in azienda, si è diplomata come Counselor a Pratica Psicodinamica Metodo ISPA® e Facilitatrice Olistica. Ha approfondito le proprie competenze seguendo gli insegnamenti diretti di Thich Nath Hanh, Frank Ostaseski e altri grandi maestri; inoltre, ha frequentato il Master “Good Grief Training” proposto da Grief Encounter e certificato dalla Middlesex University of London, per poter condurre gruppi e sessioni individuali di supporto per bambini e adolescenti in lutto.
Esperta di Mindfulness, integra le tecniche di presenza mentale all’interno delle sue sessioni. Ha creato il primo corso di Grief Counseling in Italia, che insegna dal 2010 a Counselors e professionisti della relazione d’aiuto.
Tra le tecniche in cui si è qualificata, nei quattordici anni di percorso di crescita personale e formazione che ha all’attivo, ci sono: Mindfulness, Psicodinamica metodo ISPA®, The Radiance Technique Real Reiki, EFT Integrata, Tecnica Metamorfica, Yoga della Risata, Costellazioni Sistemiche e Tecnologie Sociali.
Curiosità: ha una risata contagiosa e coltiva ogni giorno la gioia di vivere.

BRUNO PEPE

Bruno inizia il suo percorso di ricerca a partire da una serie di esperienze nel campo dell’extrasensorialità, affiancando al dono naturale della pranoterapia le tecniche energetiche del KARUNA REIKI.

Louis Cayla lo inizia all’alchimia spirituale e terapeutica della “Trama”, via di risveglio e trasformazione interiore attraverso il riequilibrio della nostra “nota” personale, l’onda energetica che attraversa i nostri corpi sottili.

Lo studio della Teosofia, delle antiche dottrine iniziatiche e delle tecniche di meditazione della Cabala Mistica lo conducono in Israele, dove approfondisce gli studi e la pratica terapeutica meditativa e teosofica.

L’Associazione Italiana Scientifica di Metapsichica gli ha affidato la conduzione di incontri esperienziali di approfondimento spirituale e di consapevolezza dell’essere.

Tali esperienze hanno permesso a Bruno di ideare un percorso articolato nei seminari “La via della Maestria Interiore”.

Attraverso il suo lavoro con la Radioestesia, in forma di seminari e/o di sessioni individuali, ognuno di noi potrà rimuovere, con la guida spirituale dei Maestri Ascesi, quanto ci impedisce di essere veramente liberi dalle ansie, dai sensi di colpa e dai legami che, nostro malgrado, ci impediscono di camminare spediti e sicuri nella “nostra” vita.

ELEONORA PRAZZOLI

Laureata in Scienze e Tecniche Psicologiche dell’Età Evolutiva e in Psicologia Clinica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, è Psicoterapeuta Transpersonale. Cultore della Materia Psicologia Dinamica Avanzata, Modelli di Psicoterapia, e Genitorialità e Figli adolescenti presso l’Università degli Studi Bicocca di Milano.

Formatrice EFT per A.A.M.E.T (Association for the Advancement of Meridian Energy Tecniques).

Ha iniziato nel 1994 un percorso di studio nell’Art of Life School del Professor Engelbert Maugg di tecniche corporee quali rebailancing, reflessologia zonale, bioenergetica, massaggio connettivale, massaggio con olii essenziali e fondamenti di naturopatia per l’utilizzo della floriterapia, cromoterapia, Fiori di Bach. Meditazione e Reiki sono gli strumenti di esplorazione, di conoscenza e di contatto con sé stessa.

Ha seguito il percorso di formazione in counseling presso il Centro Studi e Terapie della Gestalt.

FRANCESCA RIPAMONTI

Laureata in Infermieristica nel 2006, dal 2013 lavora come operatirce olistica. Si occupa di cura e assistenza della persona secondo una visione olisitca, prendendo in considerazione ogni aspetto dell’essere (corpo fisico, emozionale, mentale e spirituale) attraverso terapie energetiche.

In particolare, le discipline da lei praticate sono:

– Allineamento Spirituale della Colonna Vertebrale

– Reiki (Master Reiki)

– Trattamenti Energetici Secondo la Tradizione dei Guaritori Filippini

– Matrix 2 Point

– Massaggio Metamorfico

GIUSEPPE SPADAFORA

IncarNato dal 1967, padre di famiglia, essere umano in evoluzione, ricercatore spirituale della verità e della libertà.

Questa incarnazione è stata caratterizzata nella sua prima fase, da una personalità libera, indipendente, atea e razionale. Ha compiuto studi tecnici e scientifici ed ha iniziato la sua carriera professionale in questo settore.

Poi la vita lo ha messo di fronte a se stesso e alle limitazioni egoiche della razionalità, in modo repentino e netto. Ciò ha scatenato una ricerca più profonda che lo ha portato ad incontrare Anne Givaudan e a seguire il suo percorso di formazione sulla Lettura dell’Aura e le Terapie Essene. Ha quindi seguito il percorso di formazione di Tommy e Fiamma Petterson, ed il loro approccio con la tecnica di Spirali di luce e i corsi di Risveglio. Grazie a loro ha conosciuto anche il grande maestro zen Thich Nath Hanh.

Mano a mano che approfondiva la conoscenza del mondo spirituale, la sua vastità si andava sempre di più delineando ed è così approdato alla Classe del Risveglio di Digambara (Massimo Fioruzzi), alla tecnica TEV di Roberto Zamperini e Sonia Germani e ai corsi sui viaggi astrali o OBE (della IAC – International Academy of Consciounsless).

Fino ad incontrare il Registro della Akasha, in modo così guidato e naturale da apparirgli scontato. A questo punto ha potuto vivere in piena coscienza l’aiuto dei Maestri e delle Guide, in una forma così chiara da dissipare ogni dubbio.

Nel 2012 ha fondato l’associazione Il Giardino del Sé, attraverso la quale organizza corsi e conferenze.

Seminario: Akasha