Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

ACQUA: CUSTODE DEI TESORI NASCOSTI.
Una discesa nella profondità degli abissi per recuperare i nostri Talenti dimenticati.
Incontro di crescita personale con Claudio Calcina

La Natura è uno scrigno ricolmo di tesori tra cui brilliamo anche noi stessi. I suoi elementi custodiscono qualità, soluzioni e strumenti preziosi che ci possono ispirare e sorreggere nell’affrontare ogni momento del nostro vivere quotidiano.

L’ardore trasformativo del Fuoco, il sostegno nutriente della Terra, la fluidità creativa dell’Acqua, la leggerezza dinamica dell’Aria sono solo alcuni degli aspetti che cercheremo di risvegliare in noi per portarli nella nostra vita come potenti alleati.

Ci aiuteranno ad affrontare le paure che bloccavano il nostro cammino, a risolvere le difficoltà che apparivano insormontabili, a ritrovare le nostre intime risorse che credevamo perdute, a costruire un nuovo stato di benessere e gioia che ci apparivano lontani.

Attraverso la pratica del Corpo del Sogno e delle diverse tecniche di sviluppo interiore proposte dalla Biotransenergetica, creata e sviluppata dal prof. Pier Luigi Lattuada e dalla dott.ssa Marlene Silveira, impareremo come riportare in luce e attivare questi doni già presenti in ognuno di noi nelle profondità del nostro essere più vero.

Utilizzando e integrando le potenzialità dei nostri vari corpi (fisico, energetico, emotivo, mentale e spirituale), compiremo un viaggio evolutivo di autoconoscenza e trasformazione in modo semplice e naturale trovando ognuno il proprio unico, inestimabile sentiero.

Ogni incontro sarà dedicato all’esplorazione di un elemento, al recupero di una sua specifica qualità e all’integrazione di questa nel nostro essere, come nuove tessere che via via arricchiranno il mosaico della nostra esistenza.

Dopo un primo momento di accoglienza e di presentazione dell’argomento della serata, verranno proposti alcuni movimenti, immagini, suoni e metafore specifici per facilitare in ognuno il contatto, l’emersione e l’armonizzazione delle caratteristiche dell’elemento.

Successivamente vi sarà un momento riservato alla libera espressione di quanto riconosciuto per dargli ancora maggiore forza e dignità impregnandone così ulteriormente la nostra memoria corporea ed esperienziale.

Terminata la parte di movimento, verremo invitati a consolidare i risultati del nostro lavoro con una pratica guidata di mindfulness che faciliterà inoltre l’integrazione delle nuove informazioni conquistate e una dolce uscita dalla pratica.

Una condivisione e un feedback conclusivi dell’esperienza tra i vari partecipanti permetterà di chiarire quanto vissuto, rispondere a domande eventualmente emerse durante il lavoro e arricchirci di quanto avranno sperimentato i nostri compagni di viaggio.

Si consiglia un abbigliamento comodo.

Per l’esecuzione dei movimenti non è richiesta alcuna preparazione o abilità ginnica particolare.

TUTTE LE DATE DEL PERCORSO:

9 Aprile – Aria: la Leggerezza Inarrestabile. Aprire le finestre al vento e lasciare che soffiando cambi l’aria nelle nostre vite.
23 Aprile – Aria: Prendere il Volo. Vivere la Libertà e la Responsabilità nelle strade che scegliamo di percorrere.
7 Maggio – Acqua: portatrice di Vita. Un primo sorso con cui dissetarci profondamente e risvegliare la giocosità di questo elemento dentro di noi.
21 Maggio – Acqua: custode dei Tesori Nascosti. Una discesa nella profondità degli abissi per recuperare i nostri Talenti dimenticati.
4 Giugno – Terra: l’Amorevole Accoglienza. Lasciare andare i nostri fardelli più pesanti nella fiducia del sostegno compassionevole.
18 Giugno – Terra: la Lenta Trasformazione. Affidarsi ai cicli della natura per ricevere ciò di cui abbiamo bisogno.
2 Luglio – Fuoco: la Forza Rossa. Riconoscere e onorare il proprio intimo Potere Personale.
16 Luglio – Fuoco: la Purificazione. Attraverso la fiamma inesorabile e libero il mio vero Sé.

INFO E PRENOTAZIONI

ISPA – Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata
Via Gian Giacomo Mora, 11/A
tel.: 02 8373930
mail: info@psicodinamicaispa.it
www.psicodinamicaispa.it

Richiedi informazioni