Caricamento Eventi

CICLO DI LETTURE: Come un “chiaro nel bosco”
Incontri con Eliana Tosoni

“Passiamo la nostra vita a ‘leggere’, ma non sappiamo più leggere, ossia fermarci, liberarci dalle nostre preoccupazioni, ritornare a noi stessi, lasciare da parte le nostre ricerche della sottigliezza e dell’originalità, meditare con calma, lasciare che i testi ci parlino.
È un esercizio spirituale, uno dei più difficili.” ~ Pierre Hadot ~

Il nome del ciclo riecheggia il titolo di un libro di Maria Zambrano, “Chiari nel bosco”.

Il pensare è l’atto del decifrare ciò che sentiamo, il nostro “sentire originale”. Il chiaro nel bosco è lo spazio vibrante di luce e di ombra, di suono e di silenzio, in cui ci concediamo la grazia di apprendere l’Amore e di esperire il Sacro.

Il pensiero è anche parola, linguaggio. È proprio dalla lettura ad alta voce di una pagina scritta di un autore e il successivo ascolto di sé e dell’altro che emergeranno, da un territorio interiore, le nostre parole.

Ogni incontro è incentrato su un tema chiave, al quale sono dedicate una breve introduzione e la lettura di una pagina scritta distribuita ai partecipanti.

Dopo qualche istante di raccoglimento, chi lo desidera condivide con il gruppo il suo sentire, la sua esperienza di vita, ciò che la pagina ha fatto vibrare dentro di sé, nella più ampia libertà di esprimersi offerta da uno spazio protetto.

Ogni incontro si svolge nella sacralità dell’ascolto di sé e dell’altro nel silenzio e nel non-giudizio. L’unica regola è quella della riservatezza, da rispettare anche una volta tornati nelle proprie case.

Alla fine del ciclo, a tutti i partecipanti sarà fatto dono di un libretto che raccoglie le “perle” emerse durante gli incontri: autentiche perle di saggezza, che saranno pubblicate in forma anonima perché le parole di ognuno di noi saranno diventate le parole di tutti e capaci di parlare al cuore di ciascuno.

Gli incontri, della durata di circa un’ora e mezza ciascuno, si terranno una volta al mese e i primi verteranno sui seguenti temi:

15 Ottobre 2019 – L’Attesa
12 Novembre 2019 – La Meraviglia
10 Dicembre 2019 – L’Altro, il Diverso…

Ingresso libero su prenotazione fino ad esaurimento posti

INFO E PRENOTAZIONI:

ISPA – Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata – Dede Riva
Via Gian Giacomo Mora, 11/A
tel.: 02 8373930
mail: info@psicodinamicaispa.it
www.psicodinamicaispa.it

Richiedi informazioni