Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

GEORGES I. GURDJIEFF
Conferenza con Giulietta Bandiera del ciclo I GRANDI MAESTRI
Quota di partecipazione: € 10

Georges Ivanovič Gurdjieff (1872-1949) è stato uno dei più grandi maestri spirituali del XX secolo.

Armeno di origine, fu filosofo, mistico, scrittore e maestro di danze.

Nel suo pensiero confluivano diverse tradizioni religiose, fra cui il cristianesimo, il sufismo e le filosofie orientali, mentre il suo insegnamento constava di tecniche psicofisiche atte a far superare gli automatismi psicologici ed esistenziali che condizionano l’essere umano.

Gurdjieff era convinto che la vita umana fosse vissuta in uno stato di veglia apparente, simile al sogno, per trascendere la quale è necessario un lavoro su se stessi che favorisca nell’individuo un maggiore livello di vitalità e consapevolezza.

Questo percorso è parte di una disciplina che egli denominò la “quarta via” e che coinvolge corpo, mente e spirito. Ma la cosa che più di ogni altra Gurdjeff cercò di trasmettere all’umanità fu la correlazione tra uomo e universo. Non si può conoscere l’uno, senza conoscere l’altro.

In questa serata ripercorreremo dunque la vita e approfondiremo gli insegnamenti principali di questo grande maestro del pensiero che ancora tanta influenza esercita sull’immaginario contemporaneo.

INFO E PRENOTAZIONI

ISPA – Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata – Dede Riva
Via Gian Giacomo Mora, 11/A
tel.: 02 8373930
mail: info@psicodinamicaispa.it
www.psicodinamicaispa.it

Richiedi informazioni