Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Presentazione online del laboratorio Il Volto Umano con Patrizia Loyola

su piattaforma Zoom: giovedì 20 gennaio ore 20.30

Imparare a dipingere un Volto Umano è un percorso di conoscenza di sé e della nostra interiorità più profonda.

Esperienza artistica realizzata con la pittura ad olio su carta.

A cura di Patrizia Loyola

Il colore ci accompagna nella nostra vita continuamente, nel rapporto con il mondo esterno, con la natura e con gli altri. Scoprire un’immagine che mostra il visibile e l’invisibile insieme è un’esperienza indimenticabile. Ne emerge una visione che si colloca fra ciò che l’anima accoglie durante il giorno e ciò che elabora durante la notte.

Il volto è la prima immagine che appare agli occhi del neonato, è il ricordo di ogni essere amato, è il nostro dialogo quotidiano allo specchio. Ci permette di riconoscere l’identità delle persone e lo stato d’animo che le attraversa. Eppure a stento sappiamo come siano formati una fronte, un naso o una bocca, come gli occhi guardino.

Questo percorso di pittura del volto umano dà una risposta immediata e concreta. Porta a manifestazione sentimenti, atteggiamenti e pensieri che sono il nostro passato, il nostro presente, il nostro futuro. Una sorpresa ed un riconoscimento profondo della nostra essenza, una meravigliosa scoperta che possiamo paragonare alla bellezza di una goccia di rugiada e alla natura misteriosa dell’arcobaleno.

Nell’uomo confluisce tutto ciò che è colorato nel mondo. Egli è immagine dell’Universo.

In questo seminario studieremo e osserveremo la forma esteriore. Ma l’aspetto più interessante sarà raffigurare la tendenza dell’interiorità ad affacciarsi all’esterno.

Il corso è basato essenzialmente sull’esperienza pittorica, con esercizi iniziali di confidenza tecnica e prime informazioni sulle proporzioni del volto. Si vivrà un momento di meditazione sul colore prima di passare alla realizzazione di un lavoro monocromatico, a cui seguirà una pittura a colori con individuazione del volto umano. Ognuno riceverà guida e assistenza personale.

La tecnica è sempre pensata per un approccio semplice e adatto a tutti, non è necessario aver compiuto studi artistici o avere particolari inclinazioni per il disegno e la pittura. Occorre solo la curiosità di compiere un viaggio nel colore e dentro di sé.

ISCRIVITI ALLA PRESENTAZIONE

Data seminario 12– 13 febbraio

minimo 6 – massimo 15 persone

Costo del seminario 150€ inclusa iscrizione all’Associazione

INFO:
ISPA – Dede Riva
Via Gian Giacomo Mora, 11/A
tel.: 02 8373930 lun-ven ore 15:00-19:00
mail: info@psicodinamicaispa.it