Caricamento Eventi
Questo evento è passato.

Psicodinamica Metodo ISPA ® per Ragazzi dai 12 ai 16 anni
Corso con Francesca Ambroggi

Un corso dedicato agli adolescenti per aiutarli a vivere al meglio questo periodo della loro vita.

La Psicodinamica Metodo ISPA® è costituita da un insieme di tecniche fondate sullo sviluppo del pensiero creativo-immaginativo grazie a strumenti quali il respiro, il rilassamento, la visualizzazione, il pensiero e la parola.

ORARIO DEL CORSO

Sabato pomeriggio: ore 15.00/19.00

Domenica: ore 9.30/13.30 – 14.30/19.30

DATE

9-10 novembre 2019

A CHI SI RIVOLGE

Il corso è aperto a tutti i ragazzi di età compresa tra i 12 e i 16 anni (dalla 2° media – alla 3° superiore); non è richiesta alcuna preparazione.

COSA SI IMPARA

Durante il corso si apprendono tecniche di rilassamento e immaginazione creativa per riconoscere ed armonizzare le proprie emozioni, trasformare paure e credenze limitanti, sviluppare l’autostima, la fiducia in se stessi, l’empatia e la capacità di ascolto.

L’utilizzo delle tecniche psicodinamiche offre ai ragazzi la capacità di gestire con serenità le relazioni in un ambiente scolastico a volte conflittuale e demotivante; fornisce uno strumento straordinario dedicato al proprio equilibrio psicofisico; facilita la concentrazione e la memoria, valorizza le risorse personali, potenzia la capacità creativa e consente di approfondire la conoscenza di sé stessi e dei propri talenti.

Il metodo è efficace anche nel sostenere gli studenti a esprimere al meglio le proprie potenzialità nello studio e gestire lo stress legato a verifiche e interrogazioni.

Inoltre l’utilizzo del metodo consente lo sviluppo di qualità quali empatia, capacità di ascolto, accoglienza e chiarezza, offrendo l’opportunità di coniugare la sensibilità personale, i talenti non ancora espressi e le intuizioni individuali con le esigenze concrete richieste dalla vita quotidiana.

Il metodo offre a chi pratica sport, anche a livello agonistico, e a chi si esibisce in ambito artistico (teatro, danza, musica…) la possibilità di attuare un allenamento mentale che aiuti a mantenere la concentrazione e a gestire la propria emozionalità migliorando i rapporti interpersonali in genere e con i propri compagni (di squadra, del corpo di ballo, dell’orchestra…).

In periodi di intensa richiesta a livello scolastico, sportivo o artistico, offre strumenti di rapido recupero delle energie e metodi per facilitare il sonno.

Il corso si svolge in uno “spazio protetto”: non è infatti prevista la presenza dei genitori né di altri adulti, ad eccezione dei Trainer, per consentire ai ragazzi la massima libertà di espressione.

La Psicodinamica Metodo ISPA® viene proposta nel rispetto dei valori e delle credenze personali; non è una terapia ed è indicata a persone che, in grado di autodeterminarsi, desiderano imparare a utilizzare le proprie risorse innate e potenzialità autoevolutive.

COSTO: 180 euro + 20 euro di tessera associativa

I ragazzi che hanno già partecipato in passato al corso PsicoBaby possono iscriversi ad un costo agevolato.

Dopo aver frequentato un corso di Psicodinamica Metodo ISPA® per Ragazzi, è possibile partecipare gratuitamente alle edizioni dei successivi 3 anni, previo rinnovo della tessera associativa ISPA.

Sarà inoltre possibile partecipare a metà prezzo, sempre previo rinnovo della tessera associativa ISPA, al corso per adulti.

INFO E ISCRIZIONI

ISPA – Istituto Sperimentale di Psicodinamica Applicata – Dede Riva
Via Gian Giacomo Mora 11/A – 20123 Milano
Tel. 02 83.73.930
info@psicodinamicaispa.it

Richiedi informazioni